E' stato pubblicato il 25 Maggio 2024 in Gazzetta Ufficiale n. 121, il nuovo programma per gli Eco-Incentivi Statali 2024. Le prenotazioni per l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti (auto elettriche, ibride e termiche, ma anche a metano o Gpl e auto usate) sono disponibili dal 3 giugno.
CO2 comprese tra 0 e 20 g/km (elettriche): sono destinativi 240 milioni per l’acquisto di auto che rientrano in questa fascia di emissioni di CO2. Il prezzo dei veicoli deve essere pari o inferiore a 35.000 euro Iva esclusa. L’incentivo stabilito va da un minimo di 6.000 euro a un massimo di 11.000. Spettano 0 euro in caso si rottami una Euro 5.
CO2 comprese tra 21 e 60 g/km (auto ibride plug-in): 150 milioni di euro per le auto ibride plug-in con un prezzo massimo di 45.000 euro Iva esclusa. L’incentivo stabilito va da un minimo di 4.000 euro a un massimo di 8.000. Spettano 0 euro in caso si rottami una Euro 5.
CO2 comprese tra 61 e 135 g/km (veicoli ibridi, motore a combustione ma a basso consumo, oppure Gpl): 403 milioni di euro, la fetta più pesante dell’Ecobonus auto, è destinata a questa fascia. La cifra reale però cala a 283 milioni di euro, dal momento che 120 milioni sono già stati utilizzati. Il prezzo massimo dell’acquisto deve essere pari a 35.000 euro Iva esclusa. L’incentivo stabilito va da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 3.000. Spettano 0 euro in caso si rottami una Euro 5 o in caso si proceda all’acquisto senza rottamazione.
Attenzione perchè avere un ISEE sotto i 30.000€ fa la differenza. Tutte le cifre della categoria 0-20 gr CO2 a km e della categoria 21-60 gr CO2 a km vanno riviste a rialzo in caso l’Isee familiare non arrivi ai 30.000 euro annui. L’incentivo auto arriva a 13.750€ (il massimo), in caso di rottamazione di Euro 0, 1 o 2 e l’acquisto di un auto elettrica.
Rottamazione* | CO2 0-20 g/km | CO2 21-60 g/km | CO2 61-135 g/km |
Euro 0,1,2 | 13.750€ | 10.000€ | 3.000€ |
Euro 3 | 12.500€ | 7.500€ | 2.000€ |
Euro 4 | 11.250€ | 6.875€ | 1.500€ |
Euro 5 | 8.000€ | 5.000€ | 0€ |
senza rottamazione | 7.500€ | 5.000€ | 0€ |
Rottamazione* | CO2 0-20 g/km | CO2 21-60 g/km | CO2 61-135 g/km |
Euro 0,1,2 | 11.000€ | 8.000€ | 3.000€ |
Euro 3 | 10.000€ | 6.000€ | 2.000€ |
Euro 4 | 9.000€ | 5.500€ | 1.500€ |
Euro 5 | 0€ | 0€ | 0€ |
senza rottamazione | 6.000€ | 4.000€ | 0€ |
Il provvedimento introduce un contributo all'installazione di nuovi impianti bifuel (cioè GPL o metano) per autotrazione su autoveicoli omologati in una classe non inferiore all’Euro 4 (riguarda tutte le auto immatricolate dopo il primo gennaio 2006): il contributo è pari a 400 euro per gli impianti a GPL e 800 euro per quelli a metano.
Una parte dei fondi dell’ecobonus 2024 è stata destinata anche alle auto usate. L’incentivo ammonta in questo caso a 2.000€ e può essere richiesto da chi acquista un’auto usata Euro 6, con emissioni fino a 160 g/km di CO2 e dal costo massimo di 25.000€, rottamando contestualmente un veicolo da Euro 0 a Euro 4 di proprietà da almeno 12 mesi.
Oltre alle auto, gli incentivi 2024 prevedono sconti anche per motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro elettrici appartenenti ad una delle categorie da L1e a L7e.
Per beneficiare dello sconto massimo è necessario rottamare un veicolo di categoria Euro 0, 1, 2 o 3 che risponde ai seguenti requisiti: